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Indietro Rilascio Carte d'Identità - Servizio
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La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La CIE è rilasciata dal Ministero dell'Interno attraverso il Poligrafico dello Stato, di conseguenza la consegna non sarà immediata. Il comune di residenza riceve le richieste dei cittadini e, l’operatore comunale, le inserisce nel sistema informatico fornito dal Ministero dell'interno.
Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE e consegna la Carta di Identità Elettronica al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa.
Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato - che può essere anche il Comune - entro circa 7 giorni lavorativi. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in Comune.
IMPORTANTE: Le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza.
Per il momento le prenotazioni devono essere chieste direttamente al comune e non possono essere ottenute attraverso il sito del Ministero dell'Interno.
Soltanto in casi di comprovata urgenza o previsti dalla legge sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea.
La CIE può essere richiesta al comune di residenza in questi casi:
Può essere rilasciata anche ai minorenni.
E’ sempre necessaria la presenza del minore per il rilascio della carta.
Il minore che abbia già compiuto dodici anni dovrà inoltre firmare la carta.
Per il rilascio di una carte d’identità valida per l’espatrio ad un minorenne è necessario presentare il modulo per l’assenso all’espatrio da parte dei genitori del minore, cittadino italiano.
La validità della CIE varia secondo l’età del titolare al momento del rilascio ed è di:
La CIE scade sempre il giorno del compleanno del titolare.
L'attuale modello di carta di identità cartacea continuerà a coesistere con la CIE.
In particolare il Comune potrà continuare a rilasciare la carta di identità cartacea concordando appuntamento ed in tempo reale, al costo attuale di € 5,00 per il rinnovo o la prima emissione, € 10,00 per il duplicato, solo in caso di smarrimento o deterioramento, a tutti coloro che, per motivazioni dimostrabili, avranno necessità di averla con urgenza senza attendere i tempi dell'appuntamento della CIE (che dipendono dalla quantità delle richieste) e quelli di rilascio (circa 7 gg).
In particolare la CIE non potrà essere rilasciata dal Comune, e sarà invece rilasciato il documento cartaceo nei seguenti casi:
Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento direttamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o in Anagrafe, oppure per telefono o e-mail. In quest’ultimo caso occorre indicare sempre un numero di telefono presso cui essere richiamati.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
La CIE può essere richiesta, previo appuntamento, presso lo sportello Urp e Anagrafe del Comune di Surbo – Via G. Codacci Pisanelli, nei seguenti orari.
Per prenotazioni:
e-mail: serviziamministrativi@comune.surbo.le.it
Telefono: 0832360830 - 08323608200
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Il rinnovo o la prima emissione della CIE ha un costo di € 22,00. Il pagamento può essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA/MyPAY al link: CIE PRIMO RILASCIO
Il duplicato della CIE, solo in caso di smarrimento o deterioramento, ha un costo di € 27,00. Il pagamento può essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA/MyPAY al link: CIE RINNOVO
Il pagamento delle Carte d'Identità Cartacee ha un costo di € 5,00 per rinnovo o prima emissione ed un costo di € 10,00 in caso di smarrimento o deterioramento. Il pagamento può essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA/MyPAY al link: C.I. CARTACEA, specificando in causale se si tratta di rinnovo/prima emissione o di smarrimento/deterioramento.
Il pagamento, come per il passaporto, deve sempre essere anticipato.
La ricevuta del pagamento deve essere consegnata all'operatore CIE che gestirà l'inserimento dei dati; in assenza del pagamento non sarà possibile effettuare la richiesta.
Per ogni CIE rilasciata, ogni 15gg il Comune deve versare allo Stato € 16,79 a titolo di rimborso delle spese di gestione del sistema, fornitura degli strumenti, produzione e consegna della Carta di Identità Elettronica al cittadino.
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Ultimo aggiornamento
Comune di Surbo
Via Pisanelli, 23, 73010 Surbo ( Le )
Codice fiscale / P. IVA: 01862180757
Telefono: 0832 360800
Fax: 0832 360821
Email: comunesurbo@pec.it
PEC: comunesurbo@pec.it