Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici. Per accettare tutti i cookie, clicca su 'Accetta tutti i cookie'. Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie analitici clicca sul pulsante 'X' o sul pulsante 'Accetta solo i cookie tecnici'. Puoi gestire le tue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante 'Impostazioni cookie' e salvandole cliccando sul pulsante 'Conferma le scelte'. Per vedere la Cookie Policy completa, clicca Maggiori Informazioni
Cookie necessari per il funzionamento del sito.
Cookie per la raccolta di informazioni statistiche relativamente agli accessi e navigazione sul sito.
Cookie che permettono di fornire all'utente contenuti personalizzati in base alla sua navigazione.
Ai cittadini che intendono contrarre tra loro matrimonio civile o religioso
Come fare
Recarsi presso l’ufficio di Stato Civile di uno dei due nubendi, con un anticipo di almeno gg.60 rispetto alla data prevista per il matrimonio.
Viene concordato un successivo appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione.
Nel frattempo l’ufficiale di stato civile provvede all’acquisizione dei documenti ed alle verifiche delle autocertificazioni.
Le pubblicazioni rimangono esposte per almeno gg.8 presso la bacheca della circoscrizione dove è stata presentata l’istanza, dopo di che viene rilasciato il nulla osta (certificato avvenuta pubblicazione) al matrimonio, che deve avvenire entro gg.180 dalla pubblicazione.
Le pubblicazioni possono essere richieste da:
cittadini e cittadine maggiorenni che abbiano lo stato libero, cioè non legati da precedente matrimonio civile o concordatario e che non siano legati da vincolo di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione, nei gradi stabiliti dal C.C.
Cittadini e cittadine che abbiano compiuti i 16 anni, con autorizzazione del Tribunale dei Minorenni
Cittadini e cittadine che, avendo già contratto matrimoni, abbiano però ottenuto il divorzio.
I cittadini e le cittadine stranieri (comunitari ed extracomunitari) nei limiti di età stabiliti dalle leggi italiane.
Cosa serve
I nubendi devono fare richiesta su modulo preposto (qui in allegato o richiedibile presso l'ufficio di Stato Civile) allegando:
carta d'identità;
nulla osta (cittadino straniero).
Cosa si ottiene
Al termine della pubblicazione su albo pretorio per 8 gg. viene rilasciato il nulla osta (certificato avvenuta pubblicazione) al matrimonio, che dovrà essere celebrato entro e non oltre180 gg. dalla pubblicazione.
Tempi e scadenze
Circa 20 gg. tra la domanda e la firma della pubblicazione (salvo imprevisti) e validità di 180 gg.
Costi
1 marca da bollo € 16,00 (2 in caso di comuni di residenza diversi) per pubblicazioni.
Il verbale viene letto in ufficio dall' Ufficiale di Stato Civile preposto alla presenza dei due nubendi e per non più di 6 persone in totale.
In caso di un maggior numeri di ospiti, i nubendi dovranno chiedere la disponibilità della Sala Consiliare al Presidente del Consiglio, con apposito modulo e, in caso di risposta affermativa, procedere al pagamento di 50 Euro.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Sede principale: Via Codacci Pisanelli, 23 Surbo (Le)
Casi particolari
Se uno degli sposi è residente in diverso Comune, l’atto di pubblicazione deve essere esposto anche presso la casa comunale dell’altro Comune di residenza.
Il verbale di Pubblicazioni di Matrimonio verrà letto ai nubendi dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 oppure il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00
In Caso di Matrimonio Religioso si fa noto che verrà prodotta apposita documentazione da presentare al parroco per poter effettuare le promesse in chiesa e rilasciare ai nubendi certificazione per procedere con le pubblicazioni in comune che non potranno essere effettuate senza.