Descrizione
Entrando nella chiesa ci si trova di fronte l'altare della Madonna di Loreto, sul quale è posto il simulacro della Vergine che viene portato in processione il martedì dopo Pasqua.
Nella chiesa ha sede la Confraternita della Beata Maria Vergine Lauretana, dal 1858, anno della sua fondazione.
Sulla destra vi è una nicchia con la statua in cartapesta di sant' Antonio. Sempre sulla destra, notevole è l'altare detto del Cuore di Gesù, che è in realtà l'altare del Ss.mo Rosario, proveniente dalla chiesa parrocchiale, comprato dalla Congrega della Beata Maria Vergine Lauretana negli anni '50, e qui rimontato.
Sulla sua parte superiore si può vedere lo stemma delle famiglie Pepe e Severino, che furono Baroni di Surbo. Sempre sul lato destro della cappella vi sono tre piccoli altari. Meritevole di essere visto è anche un bellissimo quadro del 1600, conservato nella chiesa, nel quale degli angeli presentano a chi lo guarda una grande icona della Madonna, avvolta in un manto blu, con un abito rosso ricamato con fiori e decorazioni in oro.
Altra cosa interessante da vedere è una antica campana, con la data: MDVCIII (1598). Sul lato sinistro della chiesa vi è un crocifisso poggiato su una lastra di marmo, e, accanto, una nicchia con la statua in cartapesta di san Lazzaro. Il portale principale di ingresso è opera del professor Paolo Lani.