Descrizione
IL RESPONSABILE DEL SETTORE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
In esecuzione della deliberazione di C.C. n. 17 del 06.02.2024, esecutiva ai sensi di legge, avente ad oggetto: “Adozione del Regolamento per l’istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità”.
Richiamata la propria determinazione n. 391/2024 con la quale in attuazione della citata deliberazione di C.C. è stato approvato lo schema di Avviso pubblico e la modulistica ed è stato indetta la procedura per l`acquisizione di candidature per la nomina del Garante comunale delle persone con disabilità del Comune di Surbo.
RENDE NOTO
Che sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante della persona disabile.
FINALITÀ: L’Ufficio del Garante del disabile è un organo monocratico in grado di tutelare e difendere i diritti dei disabili, operante in piena autonomia politica e amministrativa. Le funzioni e le attività di tale figura sono disciplinate dal vigente regolamento, pubblicato sul sito web comunale.
REQUISITI: Possono presentare la propria candidatura, spontaneamente o proposti da associazioni/enti rappresentativi degli interessi dei disabili, che operano nel territorio comunale e che hanno, tra i propri scopi sociali, quello della tutela e promozione di tali interessi, coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) Aver conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) idoneo Curriculum Vitae a comprova della competenza, professionalità ed esperienza, almeno triennale, maturate nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità e delle attività sociali e nelle materie oggetto delle funzioni del Garante;
c) avere i requisiti per l'elezione a Consigliere comunale;
d) non essere membro del Parlamento, del Consiglio regionale, provinciale, comunale, della Direzione Aziendale delle Aziende Sanitarie Locali, di organismi esecutivi nazionali, regionali e locali, di partiti politici e/o associazioni sindacali;
e) non essere dipendente del Comune di Surbo, né di altri Enti locali, istituzioni, consorzi e aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo comunale, né esserlo stato negli ultimi due anni;
f) non essere amministratori di enti, società ed imprese a partecipazione pubblica nonché titolari, amministratori e dirigenti di enti, società ed imprese vincolati con il Comune da contratti di opere o di somministrazioni ovvero che ricevano a qualsiasi titolo sovvenzioni dal Comune.
INCOMPATIBILITA’
Costituiscono cause di incompatibilità, ai fini della nomina a Garante e per tutta la durata dell’incarico:
• l’esercizio di impieghi pubblici o privati, attività professionali, commerciali o industriali, che determinino conflitti di interessi con la funzione;
• le cause di incompatibilità previste per la carica di Sindaco, ai sensi della normativa contenuta nel Testo Unico degli enti Locali n. 267/2000 e ss. mm.ii.;
l’esercizio del ruolo di mediatore, individuale e/o collegiale, ai sensi del Decreto Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 in procedimenti che abbiano ad oggetto la materia relativa agli interventi effettuati come Garante.NOMINA: L’incarico, su nomina del Sindaco all’esito della presente procedura, ha durata triennale ed è rinnovabile per una sola volta.
Scaduto il termine, il Garante rimane in carica per l’ordinaria amministrazione, in attesa della nomina del successore.
TRATTAMENTO ECONOMICO
L’incarico ha carattere onorario e, pertanto, è svolto a titolo gratuito e non dà diritto a gettoni o indennità.
Per tutta la durata dell’incarico ed esclusivamente nell’ambito delle attività svolte quale Garante delle persone con disabilità, il Comune assicurerà al medesimo apposita copertura assicurativa per la responsabilità civile (RCT/RCO).
MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA: La domanda di partecipazione della candidatura, redatta sul modello allegato, dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 28 giugno 2024, secondo una delle seguenti modalità:
- A MEZZO POSTA CERTIFICATA AL SEGUENTE INDIRIZZO: comunesurbo@pec.it
- CONSEGNA A MANO presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Surbo, Via Pisanelli, 23 negli orari di apertura al pubblico (lunedì - venerdì, dalle 9,00 alle 12,00/ martedì – giovedì, dalle ore 16.00-18.00).
INFORMAZIONI: Gli interessati potranno richiedere notizie e chiarimenti inerenti al presente Avviso fino al giorno antecedente alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature ai seguenti indirizzi:
e mail servizi sociali@comune.surbo.le.it – pec surbo.servizisociali@pec.it .
La domanda presentata dai partecipanti e la relativa documentazione allegata sarà soggetta alle norme di diritto di accesso ai sensi della L. 241/1990.
RINVIO
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si fa riferimento e si rimanda alle disposizioni del vigente Regolamento comunale, che costituisce allegato al presente atto.