Indietro Avviso pubblico per l'acquisizione di candidature per la nomina del Garante comunale delle persone con disabilità del Comune di Surbo - AVVISO

Si rende noto che è indetto Avviso pubblico per l'acquisizione di candidature per la nomina del Garante comunale delle persone con disabilità del Comune di Surbo. La domanda di partecipazione della candidatura, redatta sul modello allegato, dovrà pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 28 giugno 2024.

Data:

24 mag 2024

IL RESPONSABILE DEL SETTORE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI

In esecuzione della deliberazione di C.C. n. 17 del 06.02.2024, esecutiva ai sensi di legge, avente ad oggetto: “Adozione del Regolamento per l’istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità”.

Richiamata la propria determinazione n. 391/2024 con la quale in attuazione della citata deliberazione di C.C. è stato approvato lo schema di Avviso pubblico e la modulistica ed è stato indetta la procedura per l`acquisizione di candidature per la nomina del Garante comunale delle persone con disabilità del Comune di Surbo.

RENDE NOTO

Che sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante della persona disabile.

FINALITÀ: L’Ufficio del Garante del disabile è un organo monocratico in grado di tutelare e difendere i diritti dei disabili, operante in piena autonomia politica e amministrativa. Le funzioni e le attività di tale figura sono disciplinate dal vigente regolamento, pubblicato sul sito web comunale.

REQUISITI: Possono presentare la propria candidatura, spontaneamente o proposti da associazioni/enti rappresentativi degli interessi dei disabili, che operano nel territorio comunale e che hanno, tra i propri scopi sociali, quello della tutela e promozione di tali interessi, coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a)    Aver conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b)    idoneo Curriculum Vitae a comprova della competenza, professionalità ed esperienza, almeno triennale, maturate nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità e delle attività sociali e nelle materie oggetto delle funzioni del Garante;
c)    avere i requisiti per l'elezione a Consigliere comunale;
d)    non essere membro del Parlamento, del Consiglio regionale, provinciale, comunale, della Direzione Aziendale delle Aziende Sanitarie Locali, di organismi esecutivi nazionali, regionali e locali, di partiti politici e/o associazioni sindacali;
e)    non essere dipendente del Comune di Surbo, né di altri Enti locali, istituzioni, consorzi e aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo comunale, né esserlo stato negli ultimi due anni;
f)    non essere amministratori di enti, società ed imprese a partecipazione pubblica nonché titolari, amministratori e dirigenti di enti, società ed imprese vincolati con il Comune da contratti di opere o di somministrazioni ovvero che ricevano a qualsiasi titolo sovvenzioni dal Comune.

INCOMPATIBILITA’
Costituiscono cause di incompatibilità, ai fini della nomina a Garante e per tutta la durata dell’incarico:
•    l’esercizio di impieghi pubblici o privati, attività professionali, commerciali o industriali, che determinino conflitti di interessi con la funzione;
•    le cause di incompatibilità previste per la carica di Sindaco, ai sensi della normativa contenuta nel Testo Unico degli enti Locali n. 267/2000 e ss. mm.ii.;
l’esercizio del ruolo di mediatore, individuale e/o collegiale, ai sensi del Decreto Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 in procedimenti che abbiano ad oggetto la materia relativa agli interventi effettuati come Garante.NOMINA: L’incarico, su nomina del Sindaco all’esito della presente procedura, ha durata triennale ed è rinnovabile per una sola volta.
Scaduto il termine, il Garante rimane in carica per l’ordinaria amministrazione, in attesa della nomina del successore.

TRATTAMENTO ECONOMICO
L’incarico ha carattere onorario e, pertanto, è svolto a titolo gratuito e non dà diritto a gettoni o indennità.
Per tutta la durata dell’incarico ed esclusivamente nell’ambito delle attività svolte quale Garante delle  persone con disabilità,  il Comune assicurerà al medesimo apposita copertura assicurativa per la responsabilità civile (RCT/RCO).

MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA: La domanda di partecipazione della candidatura, redatta sul modello allegato, dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 28 giugno 2024, secondo una delle seguenti modalità:
-    A MEZZO POSTA CERTIFICATA  AL SEGUENTE INDIRIZZO: comunesurbo@pec.it
-    CONSEGNA A MANO presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Surbo, Via Pisanelli, 23 negli orari di apertura al pubblico (lunedì - venerdì, dalle 9,00 alle 12,00/ martedì – giovedì, dalle ore 16.00-18.00).

INFORMAZIONI: Gli interessati potranno richiedere notizie e chiarimenti inerenti al presente Avviso fino al giorno antecedente alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature ai seguenti indirizzi:
e mail servizi sociali@comune.surbo.le.it – pec surbo.servizisociali@pec.it .
La domanda presentata dai partecipanti e la relativa documentazione allegata sarà soggetta alle norme di diritto di accesso ai sensi della L. 241/1990.

RINVIO
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si fa riferimento e si rimanda alle disposizioni del vigente Regolamento comunale, che costituisce allegato al presente atto.

05/06/2024, 11:20